Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Il prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, è stato ospite della trasmissione Tutta Salute di Rai 3 per parlare di lombosciatalgia
Guarda il video completo.


In primo piano
S&R: pronti per il 29 marzo

foto

Mancano pochi giorni alla XII edizione del Meeting Spine & Rehabilitation, che sarà possibile seguire sia in aula sia on line da ogni parte del mondo. Prima dell'apertura dei lavori, abbiamo già registrato un successo oltre ogni aspettativa: il nostro Concorsetto, i cui vincitori saranno premiati durante la conferenza, non solo ha contato decine e decine di partecipanti e opere (da video a disegni a testi e poesie) ma anche lavori di notevole valore.
L'approfondimento
Bambini e mal di schiena: è vero boom?

paziente
I bambini possono soffrire di mal di schiena? Partiamo da alcuni dati appena usciti. In un paese, l'Italia, che si rivela essere il più sedentario d'Europa, circa la metà dei bambini sono troppo sedentari.
"La lombalgia, spesso considerata una condizione della vita adulta, può presentarsi anche nei bambini - spiega la dott.ssa Sabrina Donzelli, fisiatra specialista di Isico..."

La pubblicazione

paziente
E' stata dedicata allo studio di Isico Specific exercises reduce the need for bracing in adolescents with idiopathic scoliosis: A practical clinical trial la copertina di marzo della prestigiosa rivista Annals of Physical and Rehabilitation Medicine

Specific exercises reduce the need for bracing in adolescents with idiopathic scoliosis: A practical clinical trial.
Negrini S, Donzelli S, Negrini A, Parzini S, Romano M, Zaina F.
Ann Phys Rehabil Med. 2019 Mar;62(2):69-76.

Eventi
Sosort 2019:
25-27 aprile San Francisco

E' ancora possibile iscriversi al congresso Sosort che si terrà dal 25 al 27 aprile a San Francisco. Ricordiamo che Sosort è la società scientifica di riferimento internazionale che si occupa del trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Raccoglie membri attivi di 26 paesi nei cinque continenti. E il congresso annuale è un appuntamento formativo fondamentale per chi si occupa di queste patologie.
Isico avrà una presenza consistente alla conferenza, visto che cinque dei nostri specialisti porteranno una relazione e dei poster.

Master e World Master:
partiti!

Hanno preso il via a febbraio le prime lezioni del Master Isico e del World Master on line.
Il primo ha toccato la sua undicesima edizione con 60 partecipanti in aula per la prima sessione di tre giorni, che si è tenuta dal 21 al 23 febbraio. Un vero successo.
Il World Master, il nostro Master internazionale on line, è cominciato invece qualche settimana prima: anche su questo fronte si è registrata un'ottima partecipazione in netta crescita.

Seas: dopo Russia e Singapore, Australia e Slovenia

Master Isico
"Il 2018 è stato un anno di grande impegno e soddisfazione per il nostro programma di corsi internazionali di insegnamento dell'approccio con esercizi alla scoliosi (SEAS) - spiega il dott. Michele Romano, direttore tecnico di Isico e docente Seas - Abbiamo tenuto 15 corsi che hanno coinvolto 252 partecipanti in cinque diversi continenti, dall'Australia alla Cina, dalla Russia al Brasile, dagli Stati Uniti all'India".
E il 2019 si è aperto con tanti eventi in programma: a gennaio San Pietroburgo, in Russia, poi siamo stati per la prima volta a Singapore in febbraio.
A marzo, proprio in questi giorni la dott.ssa Alessandra Negrini, fisioterapista e docente Seas, è a Sidney in Australia per la quinta volta, per un corso Seas I e uno Seas II, mentre il dott. Romano è per la seconda volta in Slovenia.

Formazione

GSS
Sono aperte le iscrizioni al GSS (Gruppo di Studio della Scoliosi). Ogni anno il GSS offre, infatti, un aggiornamento scientifico di alto livello e un'informazione internazionale selezionata. L'iscrizione dà diritto a partecipare al programma di formazione a distanza FAD che consente di acquisire 50 crediti ECM. Inoltre è possibile avere accesso alle pubblicazioni del Programma di Formazione: dai fascicoli del 2019 del volume edito dal GSS "Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali" ai 200 migliori abstract selezionati e tradotti relativi a articoli scientifici dalla letteratura internazionale dell'anno precedente, disponibili online e parte integrante del programma di formazione FAD.
Per informazioni visitate il sito GSS
Isico.tv

youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico Isico, consiglia un semplice esercizio da poter eseguire da soli.

Il prof. Stefano Negrini ha tenuto al congresso annuale dell'Associazione dei Fisiatri Accademici una lezione magistrale lo scorso anno ad Atlanta.
Ecco il video con la lezione completa, diventata di recente un articolo pubblicato su Annual Physical Rehabilation Medicine: "Evidenza nella Medicina Fisica e Riabilitativa: tra fatti e pregiudizi".

Sarà vero?

vero_falso

L’osteopatia fa bene al mal di schiena?
Rispondere a una domanda come questa prevede la possibilità di consultare studi che hanno raccolto tutto il materiale che è stato pubblicato sull'argomento e ne hanno fatto un sunto con relative conclusioni.
Ad oggi non sono disponili studi di questo tipo eseguiti da enti neutrali e super partes, ma solo lavori prodotti da professionisti che usano queste tecniche. Quindi, definire con ragionevole certezza che la risposta alla domanda iniziale è "vero" o "falso" purtroppo è ancora prematuro.
La voce dei pazienti
La storia di Fabio
ll nostro viaggio inizia il 30/05/2011, quando Fabio aveva 11 anni.
...A marzo 2014 Fabio comincia ad indossare 24/24 il corsetto Cheneau.
Prosegue il nostro cammino, con anche una diminuzione delle ore giornaliere con il corsetto: sembrava una buona notizia, e invece arriviamo a marzo 2016, quando ci comunicano che, se Fabio non avrà ulteriori miglioramenti, dovrà portare il corsetto Milwaukee.
...Vado al computer per accertarmi se il corsetto Milwaukee fosse esattamente quello che avevo visto indossato da un bambino... Nello scorrere le notizie che apparivano, trovai anche l'indirizzo di un Centro di Milano: ISICO.


Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Isico su questo indirizzo email clicca qui:
 
RIMUOVI      |      UNSUBSCRIBE