Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Esiste una posizione migliore di un'altra per dormire se si soffre di mal di schiena? Leggi cosa dice al Corriere.it la nostra specialista, la dott.ssa Monia Lusini in"Come dormire bene se soffriamo di mal di schiena lombare: tutte le posizioni giuste"...
Leggi l'articolo


In primo piano
XII Congresso S&R al via il 29 marzo

foto

La XII edizione del Congresso S&R si presenta in una veste internazionale grazie al successo degli ultimi appuntamenti, durante i quali è stato possibile seguire i lavori in aula ma anche on line da ogni parte del mondo. Diverse le novità, fra le quali un nuovo sito interamente dedicato al congresso, un video che raccoglie il meglio delle passate edizioni e la presenza per il 29 marzo, in qualità di ospiti stranieri per le lezioni magistrali, dei principali presidenti di società internazionali, come ISSLS, SRS, SOSORT, WCPT e ISPRM.
L'approfondimento
Gradi e centimetri: esiste una correlazione?

paziente
Vi è una relazione, per quanto approssimativa, che leghi il numero di gradi Cobb con i cm persi in altezza?
Nella riviste scientifiche internazionali sono state pubblicate alcune formule matematiche con le quali calcolare i centimetri persi a causa della/e curvatura/e scoliotica/che della colonna vertebrale

La pubblicazione

paziente
E' appena stato pubblicato sulla rivista Eurospine il nostro studio The "Risser+" grade: a new grading system to classify skeletal maturity in idiopathic scoliosis.
La ricerca ha preso in considerazione 120 radiografie di ragazze fra i 10 e i 16 anni, proprio perché il momento più pericoloso per l'evoluzione della scoliosi è quando sotto la spinta puberale inizia la fase di crescita più rapida. Questo momento di crescita delicato inizia prima che si vedano i segni di pubertà. È in quel momento che il rischio di peggioramento è alto ed è necessario alzare le difese contro la scoliosi intensificando la terapia.

Eventi

Premiato il prof. Negrini al congresso SRS

Il congresso SRS (Scoliosis Research Society) che si è tenuto a Bologna ad ottobre ha visto Isico in prima linea, in primis con il conferimento del prestigioso premio John H. Moe al prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, per il miglior poster di ricerca Paravertebral Muscles Show Cross Activation in Double but also in Single AIS Curves, with a Correspondent Oxygen Consumption: An electromyography and Near Infrared Spectroscopic Study, realizzato in collaborazione con l'Università di Brescia e la Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Un riconoscimento notevole per chi si occupa di trattamento conservativo all’interno di un congresso composto per la maggior parte da chirurghi.


XI Master Isico al via a febbraio

Master Isico
Prenderà il via a febbraio l'XI edizione del nostro Master italiano Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto, un appuntamento diventato ormai di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di chi si occupa di trattamento riabilitativo di questo tipo di patologie.
Scaduta la possibilità di iscrizione a quota ridotta, sono ancora disponibili pochi posti fino all'inizio delle lezioni o a esaurimento degli stessi.
La formula, che affianca alle lezioni teoriche la pratica, decreta ormai da anni il successo del master. Secondo una delle partecipanti all'ultima edizione, la dott.ssa Valeria Leoni, ciò che lo rende differente è: "La validità dei Relatori e la chiarezza espositiva anche per la parte pratica, oltre all’utilizzo del programma che rende consultabili tutti gli argomenti trattati nel tempo".
Per chi ne volesse sapere di più guardate il video di presentazione sul sito www.masterisico.it

World Master course:
guarda il video!

Parte a fine gennaio la terza edizione del World Master, Principles and Practice of Scoliosis Conservative Treatment, il primo e unico corso on line annuale su questo tema. Le iscrizioni sono aperte fino all'inizio delle lezioni, per saperne di più è possibile consultare il sito www.scoliosismaster.org.
A disposizione la possibilità di seguire l'ultima lezione dell'edizione 2018, tenuta dal prof. Stefano Negrini.
Guarda il video.

Seas: chiuso il 2018 a Pechino


Si sono tenuti in Cina, a Pechino, a inizio dicembre gli ultimi corsi SEAS di livello I e II per l’insegnamento del nostro approccio scientifico con esercizi alla Scoliosi. Soddisfatti gli oltre 30 partecipanti ai due livelli.
Il dott. Michele Romano, direttore tecnico di Isico, ha chiuso a Pechino, dove siamo stati già altre tre volte, un anno di intensa formazione internazionale che lo ha visto a novembre anche a Budapest e Mosca. E il 2019 promette di essere un altro anno di successo per i corsi Seas che prenderanno il via di nuovo in Russia, questa volta però a San Pietroburgo.



Concorsetto: partecipa anche tu!

Ricordiamo che è aperta la quinta edizione del Concorsetto, il concorso nazionale organizzato da Isico e aperto a tutti i ragazzi che stanno vivendo l'esperienza del corsetto. Si può partecipare attraverso foto, video, disegni, ma anche poesie e racconti, inoltre in questa edizione sarà possibile scattare immagini e produrre brevi filmati anche con Instagram e condividerli aggiungendo gli hashtag: #concorsetto #Isico #scoliosi. Il termine per l'invio è il 1 febbraio 2019.
Cosa aspettate? Partecipate!


Isico.tv
Che cosa succede alla scoliosi negli adulti? Guarda il video della nostra specialista, la dott.ssa Monia Lusini.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
L’esercizio descritto nel video ricerca la mobilità della colonna vertebrale in una direzione non usuale. Infatti, i movimenti tipici della colonna si effettuano, molto più frequentemente, in flessione, in estensione o in rotazione.
Se l’inclinazione laterale è un movimento generalmente non necessario nella vita quotidiana verrebbe da chiedersi: perché fare un esercizio di questo tipo?
Le numerose articolazioni che collegano le varie vertebre sono quelle che gestiscono i movimenti più complessi del nostro corpo e sono eseguiti su tutti i piani dello spazio, in maniera coordinata.
Se l’obiettivo del trattamento è il miglioramento della mobilità, non bisogna dimenticare di effettuare qualche esercizio che stimoli anche il movimento in una direzione poco utilizzata, nella vita di tutti i giorni, come l’inclinazione laterale.
Naturalmente, l’inclinazione laterale della colonna può essere eseguita in vari modi. Il movimento descritto nel video è una delle modalità che consente più facilmente di controllarne l’ampiezza e un eventuale fastidio doloroso che potrebbe stimolare.
Sarà vero?

vero_falso

La corsa al freddo fa male?
La risposta a questa domanda non si fonda su studi scientifici ma sull’esperienza quotidiana di milioni di persone che praticano il running in tutto il mondo. Le esperienze di quasi tutti quelli che praticano con regolarità la corsa concordano che l’unica accortezza è quella di coprirsi adeguatamente e con abbigliamento adatto. Non ci saranno problemi particolari, anzi, pur senza poter contare su studi specifici si può ragionevolmente affermare che la corsa effettuata a temperature basse aiuti il dimagrimento.
Questo concetto non deriva da esperimenti diretti ma dalle osservazioni di studiosi che hanno pubblicato un interessante articolo sulla rivista “obesityreviews” in cui si è dimostrato come il soggiornare in ambienti con condizioni termiche confortevoli (come una casa con riscaldamento elevato) contribuisce all’incremento dell’obesità. Quindi, per ragionamento inverso, lo sforzo effettuato in ambienti con temperature più basse dovrebbe facilitare il consumo di calorie.
La voce dei pazienti
La radiografia da sola non basta
L’esame diagnostico più accurato per verificare la presenza della scoliosi e quantificarla è la radiografia completa della colonna sotto carico in proiezione anteroposteriore e laterolaterale, ossia da davanti e di lato.
Se c’è un dubbio clinico di scoliosi, il medico è tenuto a prescrivere la lastra per misurare l’entità della curva e per verificare a quale punto della crescita ossea si trova il ragazzo (grado Risser), ma da sola non è sufficiente e adesso vediamo il perchè.
Buon Natale
auguri Quest'anno gli auguri di Isico sono speciali grazie alla storia che ha scritto Roberto Angero, il papà di un nostro piccolo paziente dandoci la possibilità di illustrarla e condividerla con tutti voi. Il messaggio di speranza e positività di Girelle di liquirizia ci è parso il modo migliore per augurare a tutti Buon Natale e felice 2019!

Leggi tutta la storia e scarica la versione stampabile

Ricordiamo che il Centro Unico Prenotazioni sarà aperto il 27 e il 28 dicembre dalle 9 alle 13 e il 3 e 4 gennaio sempre dalle 9 alle 13, rimarrà invece chiuso negli altri giorni.


Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Isico su questo indirizzo email clicca qui:
 
RIMUOVI      |      UNSUBSCRIBE