Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Mal di schiena, non è colpa dello zaino: su Repubblica.it l'intervista ai nostri specialisti, il dott. Fabio Zaina e la dott.ssa Alessandra Negrini .
Leggi l'articolo


In primo piano
Esercizi SEAS: evitano il peggioramento e migliorano le curve

foto

Gli esercizi tengono lontano il corsetto perché riducono il rischio che la scoliosi peggiori. Lo dice lo studio di Isico appena pubblicato su Annals of Physical and Rehabilitation Medicine, Specific exercises reduce the need for bracing in adolescents with idiopathic scoliosis: a practical clinical trial.

Prendiamo Giorgia, 15 anni, e una curva scoliotica di 15°, scoperta tre anni fa, rimasta stabile grazie alla terapia regolare con esercizi...
L'approfondimento
L’esercizio fisico tiene lontano il mal di schiena

paziente
Camminare o correre con frequenza, dedicarsi allo yoga e andare in bicicletta, o seguire un corso di ginnastica a ritmo di musica: tutti modi per muoversi, allenarsi e tenere lontano il mal di schiena.


La pubblicazione
Corsetto: migliora chi è costante

paziente
Non è solo questione di quante ore si indossa il corsetto, ma anche di quanto si è costanti nel rispettare la prescrizione. Lo dimostra il nostro studio Consistent and regular daily wearing improve bracing results: a case-control study appena pubblicato sulla rivista Scoliosis and Spinal Disorders.

Eventi

Concorsetto: partecipa anche tu!

Hanno cominciato ad arrivare i primi lavori che partecipano alla quinta edizione del Concorsetto, il concorso nazionale organizzato da Isico e aperto a tutti i ragazzi che stanno vivendo l'esperienza del corsetto. Ricordiamo che si può partecipare attraverso foto, video, disegni, ma anche poesie e racconti e che, per questa edizione, sarà possibile scattare immagini e produrre brevi filmati anche con Instagram e condividerli aggiungendo gli hashtag: #concorsetto #Isico #scoliosi. Il termine per l'invio è il 1 febbraio 2019.


Isico al Congresso SRS a Bologna

Master Isico
Isico parteciperà al Congresso Internazionale della SRS (Scoliosis Research Society), che si terrà a Bologna dal 10 al 13 ottobre. SRS, nata nel 1966, è la più antica società nel trattamento della scoliosi...

Eurospine Barcellona: presente anche Isico

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato all'ultimo congresso internazionale Eurospine che si è tenuto a Barcellona.
La dott.ssa Francesca Di Felice, fisiatra specialista di Isico, ha presentato un poster dal titolo "Adolescent idiopathic bracing success rates influenced by time in brace: Comparative effectiveness analysis of the BrAIST and ISICO cohorts", mentre il dott. Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico, ha tenuto una presentazione orale della ricerca "ISYQOL discriminates adolescents with spinal deformities subgroups better than the SRS-22 questionnaire".

Giornata GSS sulla scoliosi
il 10 novembre

SOSORT
E' in programma per sabato 10 novembre presso il Centro Vismara a Milano la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con Isico. Tema del corso: La Scoliosi idiopatica in età evolutiva.
Accanto ad una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentati e discussi casi clinici, come è da tradizione per queste giornate di grande interesse e stimolo per i partecipanti.
E' possibile iscriversi a quota ridotta fino al 10 ottobre. Per avere ulteriori informazioni o iscrivervi visitate il sito GSS.

Isico.tv
master Guarda il video dedicato al Master Isico dove sono studenti e docenti a spiegare in cosa il Master è differente, quali sono i temi trattati e come ha contribuito alla loro formazione. La nuova edizione del Master Isico 2019 aprirà a febbraio, è possibile iscriversi a quota ridotta fino al primo dicembre.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico Isico, consiglia un semplice esercizio da poter eseguire da soli.
Sarà vero?

vero_falso

Bambini: non esiste uno sport ideale
Vero. Lo sport praticato da bambini dovrebbe essere interpretato come un importante stimolo per il miglior sviluppo del corpo in questa fondamentale fase della vita e non come un evento di competizione. Per le gare c’è tempo.
Ogni sport ha i suoi grandi pregi e i suoi piccoli difetti. I bambini dovrebbero poter scegliere il tipo di sport che preferiscono senza essere condizionati, per sperimentare e magari appassionarsi ad un’attività che potrebbe accompagnarli negli anni successivi con soddisfazioni e traguardi da raggiungere.
La voce dei pazienti
Perché viene la scoliosi? Da che cosa è causata? Ecco due delle domande che più frequentemente ci fanno i pazienti. Domande che portano dietro l’incertezza e l’ansia di non conoscere. Spesso per dare una risposta noi utilizziamo un termine, per la precisione un aggettivo, dal significato non molto noto: la scoliosi è IDIOPATICA. Una parola che dice che non ne conosciamo la causa specifica.


Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Isico su questo indirizzo email clicca qui:
 
RIMUOVI      |      UNSUBSCRIBE