Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Il prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, ha partecipato alla trasmissione Tutta Salute su Rai 3. Ha parlato di sciatalgia e come curarla.
Guarda il video.


In primo piano
Corsetto addio: il manuale di fine terapia

foto

E' arrivato il momento di salutare esercizi e corsetto, riprendendo la propria quotidianità senza questi fastidiosi alleati. Non mancano le domande e proprio per questo abbiamo voluto raccogliere le nostre risposte in un pratico manuale, che si aggiunge a quelli già messi a disposizione dei pazienti...
L'approfondimento
Scoliosi: le nuove Linee Guida internazionali

paziente
Le nuove Linee Guida, appena pubblicate sullo Scoliosis and Spinal Disorders, sono uno strumento importante nel trattamento della scoliosi perché consentono di definire livelli terapeutici rispetto all'età o all'entità della patologia...


La pubblicazione
Scoliosi adulti: col corsetto meno dolore per mal di schiena
paziente
Il dolore per mal di schiena in pazienti adulti con scoliosi, trattati con corsetto, migliora e diminuisce nel giro di un mese e migliora stabilmente nell'arco di 6 mesi. Lo dice la ricerca di Isico "Can bracing help adults with chronic back pain and scoliosis? Short-term results from a pilot study"...

Eventi

Seas, avanti tutta!

I nostri corsi internazionali Seas hanno aperto l'anno nuovo con ben quattro appuntamenti negli Stati Uniti, prima California, poi New York, dove abbiamo tenuto sia un livello I sia un livello II, poi a Boulder, in Colorado. Siamo appena rientrati da Sidney in Australia dove abbiamo tenuto due corsi SEAS, I e II, poi saremo in Bulgaria ed infine, a maggio, a Rio de Janiero in Brasile. Per un totale di 150 partecipanti coinvolti.


7 aprile: in programma la Giornata GSS

Si parlerà di lombalgia nella prossima Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e colonna vertebrale, in collaborazione con Isico. Il corso si terrà sabato 7 aprile presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia 117) e darà modo di ottenere 7 crediti ECM.


Meeting annuale: la formazione di Isico

SOSORT
Come d'abitudine si sono tenute due giornate di formazione interna a inizio febbraio, un momento importante di confronto e valutazione dei miglioramenti fatti e di ciò che c'è ancora da migliorare. La cosa più sorprendente? Trovarsi da tutta Italia e ritrovarsi tanto cresciuti: lo staff conta ormai 60 persone!

Sosort 2018: in Croazia presentiamo 7 studi

SOSORT
Si terrà dal 17 al 21 a maggio, a Dubrovnik in Croazia, la conferenza internazionale di Sosort, arrivata alla sua tredicesima edizione. E Isico parteciperà con 7 presentazioni orali, fra le quali una ricerca su come lo sport riduca il rischio di peggioramento della scoliosi, una sul mal di schiena in ragazzi con scoliosi e una sul ruolo degli esercizi nella scoliosi degli adulti.

ISSLS: ci siamo anche noi

ISSLS
Come ormai da qualche anno, Isico sarà presente alla conferenza internazionale dell'ISSLS (Società Internazionale per gli Studi sulla Colonna Vertebrale) in programma dal 14 al 18 Maggio a Banff, in Canada. Presenteremo un poster dal titolo Back pain in adolescents with spinal deformities.
La novità
Meno radiazioni per i nostri pazienti

SOSORT
Isico ha appena firmato una convenzione con l'Istituto Galeazzi di Milano per mettere a disposizione dei propri pazienti la tecnologia EOS, che si aggiunge a quella già attiva con l'Istituto Clinico Humanitas. Questo significa meno radiazioni quando occorre fare una radiografia...
Isico.tv
master "Sport e corsetto" ne parla la dott.ssa Francesca Di Felice, fisiatra specialista di Isico.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico Isico, consiglia un semplice esercizio da poter eseguire da soli.
Sarà vero?

vero_falso

Esiste il “cuscino migliore” buono per tutti?
Sembra di no. I pochi studi condotti sull’argomento non sono stati in grado di identificare un supporto da consigliare indifferentemente a tutti, in caso di dolore al collo o alle spalle. Sembra che funzioni meglio avere la possibilità di provare i diversi tipi e scegliere in relazione alle sensazioni personali.
La voce dei pazienti
La prevenzione? Comincia da noi!
Se non è possibile prevenire l’insorgenza della scoliosi, si può fare moltissimo per contenere le conseguenze negative legate all’aggravamento. Per noi medici la prevenzione è fondamentale perché più la nostra diagnosi è precoce più siamo capaci di prevenire una patologia o il suo peggioramento.


Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Isico su questo indirizzo email clicca qui:
 
RIMUOVI      |      UNSUBSCRIBE