Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Terapia con corsetto: in Italia funziona meglio che in Nord America.
L'intervista alla dott.ssa Sabrina Donzelli su Tabloid di Ortopedia.
Leggi il documento.


In primo piano
Come ci valutano i nostri pazienti

foto

Siamo cortesi e disponibili nel dare informazioni e spiegazioni sia durante la prenotazione della visita per telefono attraverso il nostro CUP sia nel momento cui si viene accolti presso le nostri sedi e infine durante la visita e il trattamento...
L'approfondimento
Sulla neve senza dolori: le regole più importanti

paziente
Pronti ad affrontare le prime discese sulla neve?
Ecco i consigli di Isico per salvaguardare la schiena ed evitare piccoli fastidi riducendo il più possibile il rischio di infortuni.


La pubblicazione
Nuovo studio: cosa succede alle scoliosi non trattate

paziente
E' in pubblicazione sulla rivista American Journal of Physical Rehabilitation il nostro nuovo studio The natural history of idiopathic scoliosis during growth: a meta-analysis.
La ricerca ha analizzato 13 studi presenti in letteratura

Eventi

Congresso R&R 2017: un successo!

Hanno toccato quota 800 i partecipanti virtuali all’XI edizione del Congresso internazionale R&R che, per il secondo anno, ha affiancato alla possibilità di seguire i lavori in sala a Milano quella di ascoltare e confrontarsi con i più importanti specialisti...


Seas: si chiude a Oriente e si riapre in California
Oltre una quarantina i partecipanti agli ultimi due corsi Seas, che si sono appena conclusi a Pechino (il terzo che facciamo in Cina) e a Taipei, a Taiwan. Si conclude così un anno intenso che ci ha visto in giro per il mondo impegnati in 12 corsi che hanno coinvolto circa 250 partecipanti. Si riprenderà con i corsi subito dopo l'inizio anno, il 7 gennaio, in California, quindi a febbraio a New York e a marzo a Boulder.

Giornata GSS: si parla di lombalgia

SOSORT
E' in programma per sabato 7 aprile la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali, in collaborazione con Isico.
La novità

SOSORT
E' on line da qualche settimana il nuovo sito dedicato al nostro World Master "Principles and Practice of Scoliosis Conservative Treatment", il corso di formazione di Isico interamente on line e in inglese...
Isico.tv
master "Perché il Master Isico?": il nostro Master compie dieci anni e in video abbiamo chiesto ai nostri studenti e docenti di spiegare cosa lo rende diverso da ogni altro appuntamento formativo sul trattamento riabilitativo delle patologie vertebrali.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico Isico, consiglia dei semplici esercizi da poter eseguire da soli.
Sarà vero?

vero_falso

Il sovrappeso aumenta il rischio di avere mal di schiena?
Secondo una revisione pubblicata qualche anno fa, che ha raccolto i risultati di numerosissimi studi su questo argomento, il sovrappeso è un reale fattore di rischio per la lombalgia, tanto che le persone obese sono quelle con maggior probabilità di soffrirne. Quello che non è ancora perfettamente chiaro è se il mal di schiena sia legato direttamente al sovrappeso o alla troppo scarsa attività fisica praticata da questi soggetti.
La voce dei pazienti
Parole che confortano
Sentire la tua storia, per fortuna non comune, fatta di sacrifici, fatiche e sofferenza, rattrista, e ci ricorda ancora una volta come la vita possa portarci a prove davvero impegnative.
Isico e tutto il suo staff augura buon Natale e Felice 2018!
foto

Il CUP (Centro Unico Prenotazioni) sarà aperto con orario ridotto, dalle 9 alle 13, dal 27 dicembre al 5 gennaio, eccetto il 28 dicembre, dalle 9 alle 18.30. Riprenderà l'8 gennaio l'orario abituale.