Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da Isico:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Cervicale: 6 consigli per mantenerla in salute
Il dott. Alessandro Laurini ci spiega come prevenire i dolori al collo.
Leggi il documento.


In primo piano
Terapia con corsetto: i pazienti di Isico sono più bravi

foto

Solo un paziente Isico su 10 in cura con corsetto ricorre all'intervento, in Usa sono invece 4 su 10. A dimostrarlo ci sono i dati dello studio presentato da Isico alla XI conferenza di Sosort.
L'approfondimento
Crossfit e mal di schiena: si può?

paziente
E' di moda, si pratica in una palestra dedicata (si chiama Box) e fa bene alla schiena, a patto che si seguano regole precise e ci si affidi a un esperto.
Parliamo di crossfit e schiena.

Eventi
Isico a Sosort: un successo

SOSORT
Una partecipazione importante quella di Isico alla dodicesima edizione della conferenza internazionale di SOSORT, culminata a Lione nella nomina del dott. Michele Romano a presidente per il 2017.
Il 21 ottobre il Congresso R&R

rer
Sulla base del successo dello scorso anno, l'XI edizione del Congresso Isico R&R si sdoppierà dando la possibilità di seguire i lavori sia in aula, a Milano, sia on line. Fino al 10 settembre possibilità di iscriversi a quota ridotta.

Seas: continua il programma annuale

Il nostro corso di formazione all'estero dedicato al protocollo Seas è sbarcato nuovamente nella Grande Mela a fine maggio. Prima della chiusura estiva, si terranno ancora due corsi, uno in Polonia, a Wroclaw, a giugno e uno in Brasile a Rio de Janiero, a fine luglio.

Congressi: attività intensa

rer
A inizio maggio siamo stati al Global Spine a Milano, quindi all'ISPRM a Buenos Aires, dove il prof. Stefano Negrini ha tenuto una lezione magistrale sull'evidenza scientifica. Successivamente il dott. Fabio Zaina e Alessandra Negrini hanno partecipato al congresso nazionale sulla riabilitazione delle deformità vertebrali a Barcellona, in Spagna. Entrambi, da punti di vista diversi, hanno parlato della terapia con esercizi per la scoliosi. Infine, ad Atene, quattro dei nostri specialisti hanno presentato delle relazioni al congresso ISSLS.

Concorsetto: ultimo mese per partecipare
Sono già numerosi i lavori arrivati per il nostro concorso che racconta la quotidianità di chi indossa il corsetto. E' possibile inviare il proprio contributo fino al 31 luglio: forza, quindi, vogliamo anche voi!

 

Isico.tv
medico

 

Scoliosi e gravidanza
 
Ne parla la dott.ssa Monia Lusini, specialista di Isico.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Pubblicato un nuovo video con i consigli di Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico di Isico.
Sarà vero?

vero_falso

Mal di schiena: l'attività fisica al mare o in montagna fa bene?
L’esercizio fisico, se svolto correttamente, fa bene in ogni situazione. Il periodo delle vacanze può rappresentare anche un buon incoraggiamento all’inizio di una pratica regolare sospesa o mai iniziata. L’unico pericolo di questa fase dell’anno potrebbe essere un eccessivo entusiasmo iniziale condito da obiettivi irragionevoli che potrebbero generare problemi di sovraccarico o lesioni.
Ridiamoci su
vignetta
La voce dei pazienti
Seas per adulti: come può essere utile
Anche negli adulti si può intervenire sia per correggere situazioni posturali alterate sia per prevenire e/o rallentare peggioramenti nel tempo: il nostro approccio SEAS ha proprio questo obiettivo per gli adulti.
Buone vacanze!
paziente Il nostro Centro Unico Prenotazioni sarà chiuso dal 7 al 22 agosto compreso, mentre seguirà orario ridotto (dalle 9 alle 13) il 23, 24 e 25 agosto.
Riaprirà con orario standard (9-19) dal 28 agosto.

Lo Staff Isico augura a tutti buone vacanze!