Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da ISICO:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Il prof. Stefano Negrini ha partecipato alla trasmissione Tutta Salute, su Rai 3: cosa fare in caso di lombosciatalgia? quali rimedi sono efficaci e come combatterla? Guarda il video.



In primo piano


Mal di schiena: i miorilassanti funzionano?

foto

Le cause del dolore lombalgico sono molteplici: il primo approccio terapeutico punta a ridurre il fastidio e fa ricorso ai farmaci. C'è una domanda che ricorre spesso. Esiste una pillola magica che fa scomparire il dolore ed evita che questo si ripresenti? Purtroppo no.

La storia


paziente

Mariaelena balla da oltre dieci anni, è brava tanto che è stata selezionata per un corso intensivo fra centinaia di partecipanti. Da 6 anni sa di avere la scoliosi e indossa il corsetto. Ci racconta la sua storia.
La pubblicazione
Il corsetto funziona anche per chi è in sovrappeso

rer

Il corsetto può avere ottimi risultati anche nei pazienti in sovrappeso o obesi, contrariamente a quanto si è ritenuto finora. Lo affermano i dati del nostro studio “Overweight is not predictive of bracing failure in adolescent idiopathic scoliosis: results from a retrospective cohort study” appena pubblicato dall’European Spine Journal.
Formazione e congressi
Giornata GSS in programma il 25 marzo

gss

"Ipercifosi dorsale e altre disfunzioni della colonna" sarà il tema della giornata di aggiornamento organizzata come da tradizione dal GSS (Gruppo Studio Scoliosi) con la collaborazione di Isico. L'appuntamento, in programma il 25 marzo a Milano, presso il Centro Don Gnocchi, è sempre un'occasione per impostare delle basi teoriche ma soprattutto pratiche attraverso la discussione dei casi clinici.
Sono ancora disponibili gli ultimi posti, per informazioni contattare la Segreteria GSS: tel/fax 0381.23617

Seas in "tour"

rer

Il 2017 è cominciato con due appuntamenti Seas importanti a New York e a Sidney, a cui seguiranno ogni mese altri corsi tanto che i primi sei mesi sono già "sold out". Un vero e proprio successo per i corsi per l'insegnamento del nostro approccio alla scoliosi con esercizi: a fine marzo saremo a Mosca, poi a seguire in primavera di nuovo New York.

Meeting annuale: Isico si fa grande

rer

Si è tenuto il 20-21 febbraio il meeting annuale che riunisce tutto lo staff Isico a Milano con riunioni dell'intera squadra Isico. Ogni volta è un'occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti, capire quali sono gli aspetti su cui migliorare e soprattutto confrontarsi. La cosa sorprendente? Trovarsi tutti insieme da ogni parte di Italia e comprendere quanto siamo cresciuti.


Master & World Master: lezioni cominciate

A febbraio si sono aperte le sessioni 2017 della IX edizione del Master Isico e della seconda edizione del World Course, il nostro master internazionale online. Oltre 40 i partecipanti al Master italiano, confermandolo come appuntamento di riferimento per chi si occupa di trattamento riabilitativo di patologie del rachide; ottima anche l'adesione al World Master, con partecipanti provenienti da tutto il mondo, con una presenza di rilievo asiatica per il 2017.

Primavera di congressi

Isico sarà presente a diversi congressi nei prossimi mesi: dalla SIMFER (Società Italiana di medicina fisica e riabilitazione) il 31 marzo alla Cochrane del 4-5 aprile dove il prof. Stefano Negrini terrà una relazione, dalla Global Spine a Milano, dal 3 al 6 maggio, a ESPRM (Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitativa) e ISPRM (Società Internazionale della Medicina Fisica e Riabilitativa) ad aprile e maggio, fino all'ISSLS (Società Internazionale per gli Studi sulla Colonna Vertebrale) a fine maggio, dove presenteremo i risultati delle nostre ricerche. Infine si rinnova anche nel 2017 la presenza con diverse relazioni dei nostri specialisti al meeting annuale di SOSORT (Società per il trattamento ortopedico e riabilitativo della Scoliosi), che si terrà a Lione a maggio.
Sarà vero?

vero_falso

Mal di schiena: vietato correre?
L’idea che correre sia un’attività controindicata in presenza di mal di schiena è legata a un vecchio concetto di prevenzione biomeccanica. In realtà non esistono prove di pericolosità in caso di lombalgia. La regola dovrebbe essere la ragionevolezza: se correndo il dolore aumenta, questo indica che per quella specifica persona la corsa stimola il sovraccarico di una zona delicata. Al contrario, in assenza di peggioramento, la corsa rappresenta un’azione solo benefica per il dolore lombare.
Isico.tv
medico


La lombalgia in gravidanza
 
Cosa fare quando si ha il pancione e la schiena fa male? Risponde la dott.ssa Sabrina Donzelli, fisiatra di Isico.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Pubblicato un nuovo video con i consigli di Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico di ISICO.

Ridiamoci su
vignetta

La voce dei pazienti
Il concorso
Hanno cominciato ad arrivare i primi lavori che partecipano alla quarta edizione del Concorsetto, il concorso che racconta la quotidianità di chi indossa il corsetto. Ricordiamo che potete inviare il vostro contributo fino al 31 luglio e votare le opere preferite sul nostro canale Facebook

Seas per adulti: come può essere utile
Anche negli adulti si può intervenire sia per correggere situazioni posturali alterate sia per prevenire e/o rallentare peggioramenti nel tempo: il nostro approccio SEAS ha proprio questo obiettivo per gli adulti.