Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da ISICO:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Alla trasmissione Tempo e Denaro, Rai 1, presentato il video "Mettere la testa a posto" con il prof. Stefano Negrini, i fisioterapisti Michele Romano e Luca Selmi Guarda il video.


 


In primo piano


vignetta
Pubblicazioni a misura di paziente

Cerchiamo sempre nuovi strumenti per rendere più leggero e agevole il percorso terapeutico. Proprio con questo obiettivo abbiamo ideato due nuove pubblicazioni, dedicate ai nostri pazienti con scoliosi e che indossano il corsetto. Un Manuale da Favola e Indossi il corsetto?.

L'approfondimento


Il nostro approccio

paziente

Ogni anno oltre 8000 pazienti (provenienti da tutta Italia, e non solo) si rivolgono ai nostri ambulatori: non abbiamo mai smesso di chiederci perché i pazienti dovrebbero rivolgersi ai nostri centri e scegliere i nostri specialisti, in questa pagina abbiamo raccolto in sintesi la nostra storia e cosa ci caratterizza.
La novità
La terapia passa dalla app

rer

Abbiamo lanciato da ormai più di un mese una app, sviluppata internamente da Isico e dedicata ai pazienti e alle loro famiglie. La nostra app è uno strumento rapido e veloce che accompagna la terapia dei pazienti tra una visita e l'altra, per costruire il diario clinico quotidiano oltre a fornire informazioni e ricordare appuntamenti.
La formazione
Congresso R&R 2017 e Giornata GSS: nuove date
rer
Si terrà il 24 ottobre l'XI edizione del nostro Congresso Internazionale Rachide & Riabilitazione, un importante momento di confronto e formazione sul trattamento conservativo delle patologie della colonna.
In questa edizione il Congresso prosegue il cammino verso il respiro internazionale e l'uso delle nuove tecnologie, con una maggiore presenza di specialisti da tutto il mondo che interverranno via internet. Anche nel 2017 sarà possibile seguire i lavori online, oltre che dalla sala milanese. Ricordiamo che durante il congresso saranno premiati i lavori migliori che hanno partecipato alla quarta edizione del Concorsetto nazionale "Racconta la tua scoliosi".
Si terrà invece il 25 marzo 2017 la Giornata di Aggiornamento GSS sul tema "Trattamento della cifosi e del dorso curvo" organizzata come da tradizione dal GSS (Gruppo Studio Scoliosi) con la collaborazione di Isico. A breve tutte le informazioni sul sito del GSS.

Seas: si ricomincia dalla Grande Mela

rer

Dopo un anno intenso con tanti corsi all'estero, dall'Australia alla Cina, dalla Russia agli Stati Uniti all'India, Seas sbarca a New York dal 27 al 29 gennaio. Michele Romano e Alessandra Negrini terranno un corso Seas I per l'apprendimento del nostro approccio con esercizi al trattamento riabilitativo della scoliosi. Di seguito poi saremo nuovamente a Sidney sempre per un corso Seas I dal 24 al 26 febbraio.
Sarà vero?

vero_falso

Il materasso ortopedico fa bene per il mal di schiena?
Cos’è il materasso ortopedico?
Una volta i materassi erano particolarmente cedevoli: sia per la scarsa tenuta delle molle interne del materasso stesso sia per le reti, di solito di metallo, che sorreggevano il materasso.
Per molti anni si è ritenuto che dormire su supporti più rigidi, come le assi, e su materassi molto meno deformabili potesse dare un beneficio.
In base agli studi oggi sappiamo che il mal di schiena non è direttamente correlato alla morbidezza o alla rigidità del letto, così come sappiamo che il comfort percepito durante la notte e al risveglio è legato alle personali e individuali percezioni di maggior comodità.
Isico.tv
medico


La cifosi nell'adulto
 
La nostra specialista, la dott.ssa Francesca Di Felice ci parla di come trattare la cifosi nell'adulto.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Pubblicato un nuovo video con i consigli di Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico di ISICO.

Ridiamoci su
vignetta

La voce dei pazienti
CAD-CAM vs Calco in gesso
CAD-CAM o calco in gesso, termini conosciuti per chi ha già avuto a che fare con la costruzione del proprio corsetto. Si tratta delle due procedure attualmente a disposizione del tecnico ortopedico per costruire un'ortesi.

auguri

ISICO insieme a tutto il suo staff augura un buon Natale e un Felice 2017!

Il CUP sarà aperto con orario ridotto dalle 9 alle 13 nei giorni 27-28-29-30 dicembre e 2-3-4-5 gennaio. Da lunedì 9 gennaio riprenderà l'orario standard.