Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da ISICO:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

Negrini a Tutta Salute. Ha parlato di lombalgia e come curarla il prof. Stefano Negrini, ospite insieme al nostro paziente, il sig. Francesco Vallino, a Tutta salute, in onda su Rai 3 guarda il video.


 


In primo piano


vignetta
Un Manuale da favola: la scoliosi raccontata ai più piccoli

"Fatina Vertebra ha la schiena curva. Elfi, fate, folletti, nessuno sa darle una spiegazione. Fino a quando il Dottor Orto utilizza un nome mai sentito: scoliosi!" Comincia così la favola, firmata da Isico e illustrata da Cevi, per raccontare la scoliosi ai nostri pazienti più piccoli, con parole facili e semplici, corredate da tanti disegni da guardare ma soprattutto da colorare...

L'approfondimento


Pedalare non fa venire il mal di schiena

paziente

Andare in bici può essere un’intensa attività sportiva, ma anche, semplicemente, un’utile alternativa all’utilizzo di altri mezzi di trasporto in città. Anche nell’esperienza quotidiana in ambito sportivo e riabilitativo la “cyclette” viene indicata come uno dei principali strumenti da utilizzare per fare attività aerobica...
Eventi e notizie
Concorsetto 2017
rer
Dal 1 ottobre si apre la quarta edizione del Concorsetto, il concorso ideato da Isico per raccontare la propria quotidianità col corsetto. Ci sarà tempo fino al 31 gennaio per poter partecipare. Info e regolamento sul sito del Concorso.
Nuovo ambulatorio Napoli
Nuovo numero del CUP!
rer  
foto
Da settembre è attivo un nuovo ambulatorio Isico per i trattamenti riabilitativi a Napoli, la responsabile è la fisioterapista Daniela Zanotti. Nei prossimi mesi verrà attivato anche l'ambulatorio per le visite mediche.   Il nostro Centro Unico Prenotazioni ha un nuovo numero: 02.84161700. Memorizzatelo!
La formazione
Giornata GSS 12 novembre: si parla di scoliosi
Seas: fitto programma in corso
rer  
rer
E' in programma per il 12 novembre, a Milano, presso il Centro Vismara, la Giornata di Aggiornamento organizzata da GSS (Gruppo di Studio Scoliosi) in collaborazione con Isico sul tema: "Scoliosi idiopatica in età evolutiva". Le giornate di aggiornamento GSS sono un' occasione per impostare delle basi teoriche ma soprattutto pratiche attraverso la discussione dei casi clinici, è proprio questo aspetto a farne ogni volta un successo.
Per informazioni contattare la Segreteria GSS: tel/fax 0381.23617 (orari 9-12).
  Proseguono all'estero i nostri corsi Seas, il protocollo Isico di trattamento alla scoliosi con esercizi. Dopo l'esperienza polacca a Wroclaw dal 16 al 18 settembre, continuano a Boulder, Colorado (USA) dal 30 settembre al 2 ottobre (con ben 40 partecipanti, diversi provenienti dal nostro Master Internazionale Online) e dal 7 al 9 ottobre a Mosca: in entrambi i casi i corsisti affronteranno il primo step con Seas I. L'ultimo corso dell'anno è invece di nuovo in programma in Cina a Pechino, dal 9 all'11 di dicembre, al Peking Union Medical College Union.
Master ISICO
Congresso R&R 2017
rer  
foto
Sono aperte le iscrizioni per la IX edizione del Master Isico 2017, rivolto a medici e fisioterapisti. Il Corso è l'unico in Italia che presenta l'approccio SEAS con molte ore di pratica e l'approccio SPORT con il corsetto Sforzesco. Ricordiamo che fino al 30 novembre sarà possibile iscriversi al Master con quota ridotta.   Si terrà il 25 marzo 2017 l'XI Edizione del Congresso R&R: il tradizionale Congresso Isico diventerà un congresso internazionale in lingua inglese, con traduzione simultanea. Infatti dopo il successo della scorsa edizione, durante la quale è stato affiancato al tradizionale congresso residenziale la possibilità di seguire i lavori online, si è deciso di replicare, aumentando il respiro internazionale dell'evento. Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni.
Sarà vero?

vero_falso

Lo zaino fa venire mal di schiena?
Vedendo le schiena dei ragazzini, decisamente piegate sotto il peso dei libri, istintivamente il dubbio ci sfiora. Gli studi scientifici fatti su questo argomento non hanno trovato dirette correlazioni tra il tipico utilizzo dello zainetto e il mal di schiena. Seppure stiamo parlando di carichi di parecchi chili, questi fardelli non sono realmente pericolosi perché generalmente portati per periodi di tempo decisamente limitati.
Isico.tv
medico


Lombalgia cronica
 
Il nostro specialista, il dott. Fabio Zaina, ci parla di lombalgia cronica: cosa fare quando il mal di schiena non passa?


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Pubblicato un nuovo video con i consigli di Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico di ISICO.

Ridiamoci su
vignetta

La voce dei pazienti
Il mio piccolo mondo di cristallo
L’umano è come un bicchiere di vetro: fragile e prezioso, basta un tocco per farlo cadere e una mano per non distruggerlo. Eccomi, nel mio piccolo mondo di cristallo, io e la mia storia da raccontare. È iniziato tutto da una semplice passeggiata e dall’affetto di mia madre...