Header

La cura della scoliosi
open access

 
Facebook

Seguici sulla nostra
pagina Facebook

 
Articoli su
"Scoliosis Journal"

Alcuni dei principali articoli pubblicati sulla rivista internazionale "Scoliosis Journal" da ISICO:

Efficacia SEAS adulti
La SEAS
Lo Sforzesco
Efficacia esercizi e corsetti
Sforzesco vs gesso



Hanno parlato di noi

La schiena che invecchia: ne ha parlato il prof. Stefano Negrini come ospite ad Elisir, in onda su Rai Tre.
Il tennis non fa male alla schiena: il dott. Fabio Zaina e il dott. Michele Romano sono stati intervistati su Repubblica.it.


 


In primo piano


vignetta
SOSORT: Michele Romano il nuovo presidente

"Un momento di grande soddisfazione non solo personale ma anche per Isico - racconta il dott. Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico del nostro Istituto, commentando la sua nomina a presidente di Sosort - essere scelti per capitanare nel 2017 l'associazione internazionale più importante che si occupa di trattamento riabilitativo della colonna è un motivo di orgoglio, tanto più che è la prima volta a venire scelto un fisioterapista".

L'approfondimento


Il tennis non fa male alla schiena

paziente

Tennis e mal di schiena? Solo un mito da sfatare secondo il nostro ultimo studio, pubblicato di recente dalla rivista scientifica European Spine Journal.
Eventi
Congresso R&R: si replica fra un anno
Concorsetto: premiati i vincitori
rer  
foto
La decima edizione del Congresso R&R è stata caratterizzata dalla possibilità di seguire i lavori da casa: oltre 500 gli account collegati.
Una prima volta che si è rivelata molto soddisfacente, tanto che il congresso tornerà l'anno prossimo, il 25 marzo, con l'XI edizione in una dimensione online internazionale.
  Oltre 70 le opere, tra video (tanti), disegni e parole, che ci sono arrivati per questa terza edizione del Concorsetto.
I vincitori sono stati premiati nel corso del nostro Congresso nazionale, lo scorso 30 aprile.
Tutti i lavori meritano di essere visti e apprezzati, sono visibili sul sito dedicato www.concorsetto.it
La formazione
SEAS all'estero
Seas
Proseguono i corsi all'estero dedicati alla SEAS, il nostro protocollo di trattamento della scoliosi con esercizi. Dopo l'esperienza polacca del 24 e 25 giugno, saremo nuovamente in Polonia per un altro corso il 16 settembre, mentre ai primi di ottobre saremo per la prima volta in Colorado (USA).
Sarà vero?

vero_falso

L’aria condizionata fa male al collo?
Sì, con una precisazione.
In questa rubrica le risposte sono di due categorie. Quelle che hanno il supporto di qualche prova scientifica e quelle che derivano da preconcetti, esperienze comuni, voci di popolo o semplice ragionevolezza.
La risposta a questa specifica domanda non è legata a studi scientifici ma non è nemmeno il frutto di una semplice diceria. L’esperienza trasversale e un banale ragionamento supportano il SI' perché l’abuso della climatizzazione comporta una naturale tendenza alla contrazione di difesa della muscolatura che, a seconda delle persone, si traduce in una percezione di sgradevole dolore. E il collo è una delle parti del corpo naturalmente più scoperte e più a rischio di subire una esagerata "climatizzazione".
Isico.tv
medico


Corsa e mal di schiena
 
Corsa e mal di schiena? Si può, ecco i consigli del dott. Salvatore Minnella.


youtube
Il fisioterapista consiglia
 
Pubblicato un nuovo video con i consigli di Michele Romano, fisioterapista e direttore tecnico di ISICO.

Ridiamoci su
vignetta

La voce dei pazienti
Il bagno "corsettato"
Fa caldo, molto caldo. E tutto quello che si vorrebbe in queste settimane è un po’ di refrigerio, magari in acqua. Magari con un bagno in mare o in piscina. Oggi si può continuando a indossare il corsetto.

Buona estate!
run
Isico augura a tutti buone vacanze e ricorda che il CUP sarà a vostra disposizione con orario ridotto dalle 9 alle 13 dall'1 al 5 agosto e dal 24 al 26 agosto, mentre sarà chiuso dall'8 al 23 agosto.
Dal 29 agosto il CUP seguirà nuovamente orario standard dalle 9 alle 19.